Il mondo digitale è sempre in continua evoluzione e si distingue per le numerose opportunità che offre, ma anche per le sfide che porta nella nostra vita online e che si ripercuotono sul nostro comportamento offline. Noi di InputIdea sappiamo bene che aggiornarsi costantemente è il modo migliore per fare strategia, ma anticipare le tendenze digitali lo è ancor di più! Diamo uno sguardo al futuro e immergiamoci nel mondo Social Media Trend 2024!

SOCIAL COMMERCE
La rivoluzione nel mondo della vendita online sta arrivando anche in Italia con uno dei più innovativi social media design trend del 2024; il “social commerce”. Il 2024 sarà protagonista di un’importante integrazione di funzionalità all’interno delle piattaforme social che semplificherà il processo d’acquisto per i clienti e offrirà alle aziende l’opportunità di creare esperienze d’acquisto personalizzate e coinvolgenti.
Avete sentito parlare di TikTok Shop? L’obiettivo che si pone è semplice e innovativo: nel 2024, gli utenti saranno liberi di esplorare, interagire e acquistare senza intermediazione e, dunque, senza mai lasciare la piattaforma. Si supera il concetto di tag che rimanda al sito web o al profilo social di una determinata azienda, per dar spazio alla creazione ed implementazione di vetrine virtuali dei prodotti in vendita.
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COMMUNITY E DEINFLUENCING
È riduttivo parlare di community come un semplice nucleo di interazioni online, oggi più che mai. I social media sono diventati spazi ideali in cui coltivare le proprie relazioni interpersonali e condividere traguardi e sconfitte, interessi e obiettivi. Per questo motivo, è importante costruire relazioni autentiche e durature tra gli stakeholder in gioco, creando contenuti ad hoc per la propria community, anziché mirare a una comunicazione generica.
Questa tendenza modifica le dinamiche alla base dell’influencer marketing e alimenta il fenomeno del deinfluencing. Chi sono i deinfluencer? Tutti coloro che, sui social network, suggeriscono cosa non comprare.
L’ondata di recensioni negative farà crollare la credibilità costruita dai brand in tutti questi anni? Per evitare che ciò accada, è fondamentale essere onesti e autentici. Infatti, il deinfluencing non è altro che la risposta alla vendita e al consumo di prodotti, ingiustamente promossi come “di qualità”, da parte di influencer che avevano come unico obiettivo il guadagno. Cambia, dunque, anche la scelta degli influencer: i micro e i nano influencer sembrano essere le figure più adatte per promuovere i prodotti aziendali perché hanno costruito, nel tempo, legami e coinvolgimenti profondi con il loro pubblico, seppur quest’ultimo è di dimensioni ridotte.
GENERAZIONE Z E SOCIAL SEARCH
Stiamo assistendo ad un lento crollo del grande colosso Google tra i motori di ricerca? È presto e azzardato dirlo, ma ciò che possiamo affermare con certezza è che la Generazione Z sta rompendo di nuovo le regole del mondo della ricerca online (avevamo già parlato di Generazione Z, ricordi? Corri a leggere l’articolo! → https://inputidea.it/futuro-2023/).
La fiducia che i giovani ripongono nelle ricerche effettuate sui social media, quali Instagram o TikTok, è sempre maggiore grazie, soprattutto, alla tendenza generale di riconoscere come più autentici i contenuti generati dagli utenti (User Generated Content, UGC), rispetto ai tradizionali strumenti pubblicitari o di marketing. Come cavalcare l’onda della social search? Bisogna cercare di coinvolgere i propri utenti e orientarli a condividere con la loro community le esperienze reali dei personali processi d’acquisto.
VIDEO MARKETING
Quali sono i contenuti migliori da postare per coinvolgere il proprio target di riferimento? Per creare il connubio perfetto tra informazione e divertimento, i trend social media 2024 mettono in risalto l’importanza di creare video di breve durata. In un mondo frenetico come il nostro, si ricerca velocità sia di visione che di condivisione. Inoltre, creare contenuti privi di filtri e senza un uso eccessivo di editing è la scelta migliore per viaggiare sulla linea di autenticità tanto ricercata e per catturare momenti spontanei: gli utenti si sentiranno parte di un’esperienza reale e creeranno un legame empatico con il brand.
Segui il nostro blog e i nostri canali perché le novità in ambito social media marketing trend 2024 non sono finite qui! I prossimi mesi saranno cruciali per determinare le scelte strategiche da adottare, così da sfruttare le potenzialità di queste tendenze, e non solo.