Nel settore della progettazione rimanere al passo dei cambiamenti e delle esigenze richiede uno sforzo continuo per non chiudersi nelle proprie sicurezze. Per questo Inputidea sceglie di guardare anche al design ceramico, con una visita al Cersaie 2023 di Bologna.

Aprirci a nuovi scenari e ambienti per entrare in contatto con stimoli differenti: ecco il nostro modo per evolverci costantemente. Oltre a fiere di settore ed eventi come il Web Marketing Festival, non perdiamo l’occasione di tenerci aggiornati e di mettere la testa fuori dal nostro ambito partecipando attivamente come partner di TedxReggioEmilia o curiosando tra le novità del Fuorisalone di Milano.

Gli spunti della settimana del design milanese ci hanno spinto a immergerci ancora più a fondo nel settore per trovare nuovi punti di contatto con il nostro lavoro. In realtà molti di noi di Input hanno già partecipato alle passate edizioni ma quest’anno è la prima volta che veniamo con il team esteso di Inputidea! Un’occasione non solo per vedere e toccare con mano realtà che rendono famosa la nostra regione nel mondo ma anche un momento per incontrare vecchi e nuovi amici.

 

cersaie 2023

 

Cersaie 2023: 40 anni di tendenze

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno ha un nome che potrebbe lasciare poco spazio all’immaginazione. Solo girando tra i centinaia di espositori e conferenze si comprende il suo prestigio, capace di attrarre anche semplici curiosi e non addetti ai lavori, studenti e stakeholders da tutto il mondo.

Ogni anno appassionati di design e aziende si riuniscono a Bologna Fiere per scoprire e proporre le ultime soluzioni nel mondo della ceramica e del grès porcellanato. Dalle scelte dei materiali, ai colori e agli accessori, i padiglioni del polo fieristico si riempiono di tutto il necessario per rendere unico e all’avanguardia qualsiasi ambiente.

Si possono incontrare i grandi architetti a livello internazionale e conoscere le aziende leader del mercato, che oltre alla ceramica influenzano l’intero mondo dell’arredamento. Sì perché pochi settori hanno conosciuto uno sviluppo e un livello di innovazione come questo che, grazie a nuove tecnologie, collaborazioni strategiche e a caratteristiche fisiche uniche ha ampliato il ventaglio di possibilità applicative praticamente a ogni ambito, dall’aerospaziale al nautico, dall’edilizia d’avanguardia fino al complemento di arredo.

Durante le cinque giornate ogni non viviamo solo una fiera importantissima del settore ma si scrive un pezzo di storia contemporanea del design e dell’innovazione, come conferma la presenza, anche quest’anno, di un ricco panel di ospiti.

Design ceramico e progettazione strategica

Cersaie 2023 è un’opportunità imperdibile per scoprire i punti di forza di un settore in continua crescita, rielaborarli e farli propri. Nelle nostre ricerche per avvicinarci in modo più consapevole all’evento di fine Settembre, abbiamo individuato quattro aspetti che ci accomunano e che ritroviamo in ogni nostro processo creativo come l’attenzione a particolari e alla qualità, la concretezza, la capacità di raccontare storie attraverso le persone, la sintesi tra artigianato e industria, l’abilità di rispondere alle nuove esigenze di mercato sperimentando e innovando.

Cosa vedere: gli eventi da non perdere al Cersaie

Oltre ai centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo per proporre soluzioni e nuove tendenze anche il palinsesto di eventi si arricchisce di molti incontri. Ecco alcuni incontri imperdibili del Cersaie 2023.

 

cersaie 2023

 

Reducing carbon, improving society

Lunedì 25 Settembre ore 15,00
Louisa Bowles racconta l’evoluzione di un approccio basato sulla necessità di edifici capaci di migliorare la vita delle future generazioni. Studi di caso illustrano come i dati relativi al carbonio incorporato e al ciclo di vita completo e la scelta dei materiali giusti per lo scopo possano rendere l’architettura più ricca e a minor impatto carbonico. A fare da moderatrice Simona Finessi.

Materia Ceramica: per un’architettura contemporanea

Martedì 26 Settembre ore 12,00
Un viaggio nella storia del materiale principe dell’evento, proposto da Massimo Iosa Ghini e introdotto da Gilda Bojardi. A partire dagli anni Ottanta, il relatore lavora a cavallo tra diverse discipline seguendo la tradizione avviata da Gio Ponti, dove l’architetto, come fu nel Rinascimento, si muove con destrezza in molti ambiti.

I luoghi del design in Italia

Mercoledì 27 Settembre ore 14,00
Dove scoprire storia, declinazioni, curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita? Per cercare di rispondere a questo interrogativo, Antonella Galli e Pierluigi Masini hanno composto un itinerario in quattordici tappe per intrattenere conversazioni con il mondo delle cose e di tutto ciò che ha accompagnato la nascita e lo sviluppo del grande design italiano. Presso il Lounge Bar di INTERNI MAGAZINE, gli autori presenteranno al pubblico questo loro percorso verso e le scelte che hanno dovuto compiere.

Mario Cucinella progetta ‘la Città Ideale’, il Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka

Giovedì 28 Settembre ore 15,00
Un dialogo a più voci con protagonista Mario Cucinella e il suo progetto per Partendo da un’analisi climatica, la progettazione del Padiglione Italia ha come obiettivo non una semplice valutazione dell’impatto che l’uomo ha sull’ambiente, ma anche quello di proporre un approccio integrato per mitigare tale impatto e promuovere un’economia circolare.

Lezione alla Rovescia con Stefano Mancuso

Venerdì 29 Settembre ore 11,00
Scienziato e appassionato divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. La sua lezione, introdotta da Fulvio Irace, si concentrerà su questo stesso tema e, come da tradizione, coinvolgerà direttamente un gruppo di studenti che saliranno sul palco per dialogare con il professore.

 

cersaie 2023

 

Ibridare per innovare

La ricerca di nuovi stimoli attraverso l’osservazione di settori diversi ha saputo portarci a importanti cambiamenti, sia a livello creativo che progettuale. Siamo convinti che il marketing non sia un campo isolato dal contesto circostante, ma un settore capace di trarre vantaggio dall’apertura a nuove influenze e idee.

Guardando oltre i nostri confini scopriamo nuovi modi per coinvolgere, costruire e innovare. Per farlo cerchiamo di imparare dai migliori, non importa di che ambito. Ci vediamo a Bologna Fiere dal 25 al 29 Settembre. Se sei in zona diccelo. Sarà un piacere prendere un caffè insieme (e ci vorrà dopo tanto camminare!).