Giovedì 2 Febbraio Inputidea ha partecipato e supportato TEDxReggioEmilia nell’organizzazione dell’evento “Up4 TEDxReggioEmilia” presso Binario49, una location che si è dimostrata perfetta per lo scopo della serata. Volontari e partner si sono ritrovati per iniziare a pensare insieme al prossimo evento.
Siamo solo all’inizio del 2023, ma il motore di TEDxReggioEmilia è già in movimento. Per partire alla grande, Giovedì 2 febbraio i volontari hanno organizzato un evento con lo scopo di promuovere una riflessione legata alla prossima edizione autunnale, coinvolgendo tutti i partner.
Quale modo migliore di sciogliere il ghiaccio se non con un bell’aperitivo? Nell’attesa di tutti i partecipanti, abbiamo approfondito le varie conoscenze entrando in contatto con persone curiose e desiderose di prendere parte a un evento così importante.
L’obiettivo di Up4 TEDxReggioEmilia
Ogni evento TED si caratterizza per un tema centrale attorno al quale gli speaker che saliranno sul palco andranno a confrontarsi. L’anno scorso il team reggiano ha scelto la ripartenza come file rouge dei vari interventi, e così attiviste, ricercatrici e designer hanno proposto la propria visione intorno a questo concetto.
L’attività di selezione è sempre stata svolta esclusivamente dai volontari del team di TEDxReggioEmilia, ma quest’anno sono state aperte le porte anche ai diversi partner per poter arricchire ulteriormente il percorso verso il main event. Il tutto attraverso una serata all’insegna dell’interazione e condivisione di pensieri.
Laura Credidio ha dato il via all’incontro, spiegando obiettivi e modalità, per lasciare la parola a Luca Ferri che ha proposto al pubblico una serie di domande interattive: volontari e partner hanno potuto così interagire in tempo reale esprimendo le loro preferenze. Ecco alcune delle idee emerse!
Domanda 1: Con quali valori del mondo TED ti riconosci?
Un primo quesito utile per comprendere la visione dei presenti e spiegare cosa sia TED nel profondo. Infatti ci sono alcune caratteristiche che accomunano e definiscono l’esperienza del Talk ovunque esso prenda luogo.
Tra le alternative offerte spiccano la condivisione di conoscenze, la possibilità di contribuire a un futuro migliore, la crescita professionale e personale. Proprio quest’ultima è stata l’opzione scelta maggiormente. Attraverso le “idee che meritano di essere diffuse” i presenti ritengono e sperano in un TED capace di offrire l’opportunità di arricchirsi in quanto persone.
Domanda 2: Quali sono i temi che vorresti fossero trattati nei prossimi TEDxReggioEmilia?
Con questa domanda siamo entrati nel vivo della serata. Gli eventi TED sono costantemente influenzati dalla realtà che ci circonda e le tematiche promosse dagli stessi partecipanti hanno catturato a pieno questo aspetto centrale dell’iniziativa. Infatti le proposte hanno toccato diversi argomenti estremamente attuali come l’emergenza climatica, il concetto di confine e convivenza, l’importanza dei diritti, l’inclusività, le disuguaglianze e le nuove forme di povertà.
In seguito hanno preso vita diverse riflessioni, dove i partner sono intervenuti per motivare le proprie scelte e offrendo nuove chiavi di lettura e prospettive. Questo è stato il momento centrale per cui i volontari hanno scelto di organizzare questa serata: ampliare la linea d’orizzonte delle idee, chiave di volta dell’esistenza dello stesso TED.
Domanda 3: Da pubblico di TEDxReggioEmilia, cosa miglioreresti nella sua organizzazione e struttura?
Dopo avere analizzato valori e tematiche, siamo passati ad analizzare gli aspetti più tecnici e operativi legati all’evento. Sono stati valutati alcuni elementi come l’orario, il costo del biglietto, il giorno di svolgimento, il numero degli speaker e altri aspetti proposti dai presenti.
Domanda 4: Quale sensazione ed emozione vorresti lasciare alle persone dopo il prossimo TEDxReggioEmilia?
Infine abbiamo riflettuto sul significato che vorremmo dare al prossimo TEDxReggioEmilia. Molte in questo senso le parole emerse: coraggio, riflessione, speranza, fiducia, azione, dubbio, consapevolezza. Tutti aspetti che connotano un’esperienza in grado di lasciare un segno indelebile.
Per noi di Inputidea è stata una serata ricca di stimoli e nuovi incontri, che ci ha permesso di entrare ancora di più in contatto con tutto il team di TEDxReggioEmilia!