Il video marketing oggi si trova di fronte a nuove sfide. Fino a 15 anni fa realizzare una campagna video era una decisione non scontata mentre oggi i brand comunicano sempre più attraverso questo formato, incalzati dalle esigenze dei social network e grazie a infrastrutture di rete più performanti. Non è però tutto così semplice come sembra. Ecco perché è importante capire benefici e tipologie prima di realizzare un video.

Il video marketing è una strategia per promuovere prodotti e servizi, fare brand awareness e coinvolgere il pubblico a diversi livelli, soprattutto quello emotivo. Ora che la produzione video è più economica e facile da realizzare rispetto a qualche anno fa, con riprese in 4K e software di montaggio intuitivi e gratuiti, sembra essere la strada principale da seguire.

Nonostante ciò, tra strategia, attrezzature e capacità di editing, la produzione video richiede ancora attente valutazioni prima di essere intrapresa. Senza le giuste conoscenze infatti c’è il rischio di spendere inutilmente il proprio budget o peggio, realizzare un contenuto poco efficace.

Quindi, prima di lanciarsi in questa direzione, è utile comprendere i benefici e le possibilità offerte supportandoci così anche in fase di ideazione e produzione.

I video si ricordano meglio

Il formato video è tra le prime scelte degli utenti quando cercano informazioni relative al prodotto. Questo perché, a differenza della lettura, la riproduzione dei contenuti non richiede nessuno sforzo attivo da parte dello spettatore. Ciò permette di concentrarsi totalmente sul video favorendone l’apprendimento e il ricordo.

Di-mostrare per credere

Perché perdere tempo a immaginare il funzionamento di un certo prodotto quando poterlo vedere con i propri occhi? Prima di acquistare online gli utenti seguono un percorso per informarsi e assicurarsi della validità di ciò che andranno a comprare e il formato video è diventato il modo più diretto e rapido per farlo. In pochi secondi possono essere mostrate con esempi pratici le caratteristiche principali e i punti di forza utili per convincere possibili clienti ancora indecisi. Realizzare un video capace di illustrare un prodotto e incorporarlo all’interno della pagina del catalogo è un ottimo modo per velocizzare il processo decisionale nello stesso ambiente in cui procedere all’acquisto.

Contenuti utili per la SEO

Svolgendo una ricerca su Google su qualsiasi argomento, tra i primi risultati molto facilmente troveremo sempre qualche video. I bot dei motori di ricerca sono in grado di trascrivere l’audio del video, comprendendo così a quali domande degli utenti proporlo come risposta più appropriata. Questo permette di aumentare il traffico organico sul sito e i canali social.

 

produrre video

Tipologie di video

Dopo aver osservato alcuni tra i principali punti di forza di questa strategia è possibile riflettere su come andarla a concretizzare. Infatti per i diversi obiettivi che si desiderano raggiungere esistono differenti tipologie di contenuti video.

Spot pubblicitari

Questa prima tipologia punta ad attirare velocemente l’attenzione del pubblico per promuovere in modo diretto un prodotto o servizio evidenziandone caratteristiche e qualità per convincere all’acquisto. Solitamente hanno una breve durata, ma riescono a raccontare comunque una storia coinvolgente e facile da ricordare. Solitamente possiedono una qualità video molto elevata e vengono impiegati sulle reti televisive e come annunci sulle piattaforme social, per esempio Youtube.

Video social

Sono video ottimizzati per essere pubblicati sui diversi social attraverso i canali della propria attività. Ogni piattaforma coinvolge un pubblico differente e richiede modalità di comunicazioni mirate. Per esempio un ottimo video per Facebook, difficilmente avrà lo stesso successo su TikTok. Gli obiettivi a cui puntare possono puntare sono vari e differenti, ma possiedo tutti due caratteristiche fondamentali: devono essere altamente coinvolgenti e rapidi. Questo perché bisogna catturare l’attenzione dell’utente senza annoiarlo con contenuti troppo complessi e inadatti a un contesto in continuo aggiornamento.

Video How-to

Come indicato precedentemente, gli utenti cercano attivamente informazioni, recensioni, e dimostrazioni prima di procedere all’acquisto. I video “how-to” sono l’ideale in questo caso per spiegare passo dopo passo come usare al meglio un proprio prodotto o servizio. Per esempio chi vende una particolare lavatrice potrà mostrare le diverse funzioni che la distinguono dalle altre, fornendo anche informazioni collaterali, come consigli sul metodo migliore per stendere diverse tipologie di abbigliamento. Questi contenuti infine possono essere pubblicati sui social, sul canale Youtube, sul blog oppure direttamente sulla pagina di acquisto del prodotto.

 

produrre video

Queste sono solo alcune possibilità e tipologie di video realizzabili all’interno di una strategia di content marketing. Fattori centrali di questi prodotti sono la strategia in cui si collocano e la creatività con cui vengono sviluppati.

In Input ci teniamo costantemente aggiornamenti con le ultime novità, come trend e modalità di produzione, per proporre contenuti in linea con con le esigenze aziendali e capaci di coinvolgere il proprio target. Se pensi che una strategia di video marketing possa fare al caso tuo non esitare a contattarci.