Lo scontro tra Instagram e Tiktok è una delle numerose battaglie che prende luogo nei nuovi campi digitali, in cui aggiornamenti e implementazioni di caratteristiche migliori sono le armi a disposizione dei contendenti. C’è un pubblico e terreni fertili di opportunità da conquistare, utente dopo utente. In questi termini si pongono i Reels, apertura di Instagram al formato dei video brevi, di cui il giovane e brillante avversario cinese TikTok è punto di riferimento. Ma qual è lo strumento migliore per comunicare il tuo brand?
TikTok è una piattaforma social creata appositamente per la condivisione di video di breve durata e si può considerare il punto di origine di questo tipo di contenuto. E proprio come l’introduzione di Storie di Instagram per combattere Snapchat, l’aggiunta di Reels è lo sforzo di Instagram per rispondere alla novità e la rapida crescita di TikTok.
Solo il tempo saprà dirci con certezza se Instagram riuscirà a coinvolgere con lo stesso entusiasmo con cui i più giovani hanno accolto TikTok. È comunque necessario osservare come Reels e TikTok pur condividendo molte somiglianze nel formato presentano alcune differenze chiave da conoscere per capire quale ambiente possa essere favorevole per la crescita del proprio brand.
Durata dei video
Sebbene sia TikTok che Reels si basino sulla stessa idea, il minuto che Reels è arrivato gradualmente ad offrire pone diverse possibilità rispetto al competitor, limitando gli utenti a rapidi messaggi e semplici how-to. TikTok invece, dall’alto dei suoi 3 minuti di video da poco concessi, lascia spazio alla produzione di mini-serie che si possono espandere in più contenuti. Video brevi, ma non troppo, che costituiscono già una piccola quantità di tempo in cui condensare un’idea creativa, lasciando spazio sufficiente per adattarsi e sperimentare al loro interno.
Audio e suoni
La libreria di suoni compone una delle migliori caratteristiche di TikTok. Infatti non si limita alla musica delle classifiche, ma i suoi utenti possono creare e modificare continuamente suoni e canzoni, che a volte diventano la scintilla di nuove tendenze e che possono persino portato al successo alcuni musicisti e cantanti.
Instagram dal canto suo non è mai stata una piattaforma basata sulla musica. Per natura ha restrizioni sul copyright più severe rispetto a TikTok, che la portano a non permettere la piena libertà espressiva dell’utenza. I profili aziendali su Reels non possano accedere alle tracce musicali della app, ma devono caricare i propri file audio dopo averli modificati su una app esterna. E ultima differenza è che Instagram non ti dà la possibilità di regolare l’audio, mentre su TikTok è possibile impostare il volume della musica da te scelta utilizzandola come sottofondo e inserire un voiceover.
Montaggio Video
Una differenza significativa che gli utenti sottolineano sono le capacità di modifica in-app dei propri contenuti. TikTok offre moltissime opzioni di modifica e riorganizzazione delle clip. Infatti per gli utenti che cercano di stare al passo con le tendenze risulta necessario poter utilizzare effetti specifici, anche in combinazione tra loro, poiché spesso le mode virali di TikTok derivano e sono collegate strettamente ad essi. Reels mette a disposizione i filtri usati su Instagram Stories, ma la quantità risulta inferiore rispetto a TikTok. Lo strumento di Instagram offre filtri che includono migliori funzionalità di ritocco, ma è possibile selezionarne solo uno a video, limitando di fatto la creatività dell’utenza. Oltre agli effetti e ai filtri, gli utenti di TikTok hanno inoltre svariate funzionalità come i Duet, le Reaction e gli Stitch, che permettono ai vari creator di interagire in maniera più efficace e diretta con i profili che seguono, che siano Influencers o Brands, features che su Instagram non sono ancora attive.
Analytics
Anche per quanto riguarda questa categoria i Reels di Instagram si trovano ancora agli inizi, consentendo di osservare solo il numero di visualizzazioni, likes, commenti, condivisioni, salvataggi e pubblico raggiunto.
TikTok, attraverso il passaggio ad un account Pro (equivalente del canale aziendale di instagram) riesce a essere molto più approfondita nell’analisi dei contenuti. Per farti comprendere la profondità dell’analisi ti basti sapere che TikTok Analytics permette di vedere quali “suoni” i followers ascoltano di più, per scegliere quelli più apprezzati da associare ai propri video.
Algoritmo
Diventare virali su TikTok o Instagram Reels può essere vantaggioso per un’azienda e conoscere le modalità secondo cui queste piattaforme operano può essere di grande aiuto.
L’algoritmo alla base di Instagram Reels è relativamente sconosciuto, mentre di TikTok è noto che la composizione dei “Per Te” (pagina principale dell’app) sia influenzata da una varietà di fattori, tra cui interazioni dell’utente (mi piace, condivisioni e commenti), informazioni sul video (didascalie, hashtag, suoni utilizzati e osservati) e impostazioni del dispositivo/account (preferenza della lingua, paese di provenienza ecc.)
L’algoritmo di TikTok elabora quindi questi fattori e li pesa in base alla loro importanza per l’utente.
Dati Demografici
La scelta dello strumento ideale dipende molto dall’obiettivo che si vuole raggiungere, ma bisogna considerare anche il target a cui ci si vuole rivolgere. Se da un lato, infatti, TikTok è sicuramente l’app della Generazione Z (il 41% degli utenti ha tra i 16 e 24 anni), su Instagram la fascia d’età che conta il maggior numero di utenti è compresa tra i 25 e i 34 anni (35%).
Dalla nostra panoramica TikTok risulta ancora piattaforma di riferimento per i contenuti video brevi ma Reels è un chiaro tentativo di Instagram di riconquistare il suo pubblico, sicuramente da tenere sott’occhio per le possibilità di evoluzione, come si è potuto osservare per le Storie. Se stai cercando nuovi modi per espandere il tuo account Instagram, allora Reels è un ottimo modo per aggiungere un po’ di profondità alla presenza del tuo brand sulla piattaforma. Non aver paura di espandere e utilizzare entrambe le piattaforme a tuo vantaggio.
Noi di Inputidea ci impegniamo a progettare la strategia migliore per far conoscere il tuo brand e questo comporta da parte nostra un’attenta analisi nelle migliori possibilità offerte da ogni piattaforma. Se vuoi capire come Reels e Tik Tok possano essere vantaggiosi per il tuo business, non esitare a contattarci.