Tutto cambia col passare del tempo e i brand non fanno eccezione. Che si tratti di introdurre nuovi valori o semplicemente aggiornare la veste grafica, un processore di rebrand dimostra che l’azienda è attiva e continua a crescere. Tuttavia non è un percorso da intraprendere a cuor leggero. Ecco cosa sapere.

Fare rebranding significa ripensare a ogni aspetto della propria identità: nome, logo, stile comunicativo aggiornato, linee guida per ogni sfera della vita aziendale. L’obiettivo è influenzare la percezione su un prodotto, servizio o sul brand nella sua complessità per mantenerlo al passo con i tempi e centrato sulle esigenze attuali del cliente.

I cambiamenti legati all’identità aziendale portano con sé anche una serie di rischi: per esempio può generare confusione nella mente dei consumatori o essere accolto negativamente. Implicando spesso costi molto elevati, le scelte di questo percorso devono essere quindi studiate con cautela.

Il tempismo strategico

Come ogni altra strategia è necessario comprendere se sia realmente necessaria oppure se la decisione sia influenzata da fattori poco rilevanti. Allora come sapere quando è il momento di ripensare il proprio brand? Di seguito alcuni casi in cui il rebranding può costituire la scelta più efficace.

 

rebranding

 

Cambiamento di prodotti e servizi

Rinnovare il brand è un buon modo per attirare l’attenzione e presentarsi con una nuova veste quando ci si vuole lanciare in un nuovo mercato. Introdurre una serie di prodotti e servizi che espandono il proprio catalogo infatti può richiedere l’assunzione di alcune caratteristiche non comunicate dal proprio brand. Lo stesso discorso vale quando si effettuano modifiche sostanziali a processi e materiali utilizzati.

Periodi di crescita e nuovi target

L’attività vuole rivolgersi a nuovo gruppo demografico o cambiare completamente il target? Questo è un altro segnale evidente della necessità di una strategia di rebranding. Infatti diverse clientele presentano differenti preferenze per quanto riguarda valori e gusti estetici delle aziende con cui vogliono entrare in contatto.

Bisogno di differenziarsi dalla concorrenza

In alcuni settori le strategie utilizzate, le qualità espresse e perfino l’identità visiva di diverse realtà possono finire per sovrapporsi per parlare a uno stesso pubblico. Questa strategia permette di conferire una nuova personalità al brand per distinguersi nettamente dalla platea di competitor.

Troppo tempo trascorso dall’ultimo rebranding

Dopo alcuni anni ogni azienda dovrebbe rinnovarsi: gusti, stili visivi e valori dominanti non smettono mai di cambiare. Infatti certi modelli sono associati a determinati periodi storici e in breve tempo la propria azienda potrebbe apparire vecchia e obsoleta.

 

identità aziendale

 

Da dove partire?

Compreso il bisogno di rinnovare il proprio brand si può procedere analizzando tutti gli elementi a propria disposizione. In questo percorso diventano quindi centrali tre elementi senza i quali questa strategia non può svilupparsi: valori, dati e comunicazione.

Tornare alle basi

Il primo passo è ridefinire il fulcro intorno a cui ruota ogni altro elemento dell’azienda. Una riflessione sui quali siano i valori fondamentali infatti è alla base del processo di rinnovamento. È importante comprendere che ci vuole tempo perché le persone cambino la propria percezione sia all’interno che all’esterno delle mura aziendali, quindi è meglio iniziare con piccoli cambiamenti in vista di quelli più radicali.

Raccogliere dati concreti

Le ricerche di mercato sono fondamentali quando si parla di rebranding di un’azienda. È necessario assicurarsi di avere dati a proprio sostegno fin dalle fasi iniziali, in modo da procedere sicuri che il nuovo look e identità saranno accolti positivamente dal mercato di riferimento.

Comunicare il cambiamento

È importante spiegare chiaramente il motivo del rebranding ai consumatori, in modo che capiscano perché l’azienda ha preso questa decisione. Con una buona comunicazione, la maggior parte risulterà favorevole al cambiamento in corso.

Esempio freschi

Di solito “squadra che vince non si cambia”, ma parlando di identità aziendale molti casi smentiscono questa affermazione. Ogni settimana infatti aziende leader nei propri settori comunicano piccoli e grandi cambiamenti aiutandoci a comprendere l’importanza dell’aggiornamento di immagine e valori. Ecco allora tre esempi che hanno caratterizzato i primi mesi del 2023.

 

identità aziendale

 

La rinascita di Nokia

Nokia ha comunicato una nuova brand identity a quasi 60 anni dall’ultima rivisitazione ufficiale. Nella visione aziendale rappresenta una rinascita del brand per distanziarsi dal mondo della telefonia mobile. Il nuovo logo si presenta più snello e minimale ereditando solamente l’alternanza dei colori bianco e blu in alcune applicazioni più formali. Un lavoro di semplificazione che spinge con forza il brand verso un futuro di tecnologia e connettività.

Ritorno al futuro per Pepsi

Pepsi ha presentato una nuova identità visiva dopo 14 anni. Il nuovo design omaggio il ricco patrimonio del brand integrandolo con elementi contemporanei. Infatti, secondo una ricerca condotta dalla stessa azienda, i consumatori hanno dichiarato di avere una preferenza per i loghi anni ’70 e ’80.

I newyorkesi amano New York?

Pur non costituendo una vera e propria operazione di rebranding, l’ultima campagna promossa dalla città di New York rappresenta bene l’importanza degli aggiornamenti per comunicare nuovi valori. “I love Ny” è un simbolo riconosciuto a livello mondiale e ora anche il punto di partenza comunicare una nuova visione lanciando la campagna “We love NYC”. L’adattamento del logo storico prevede delle linee più arrotondate e tridimensionali riprendono l’emoji del cuore utilizzata in miliardi di comunicazioni in tutto il mondo. Più che rivolgersi ai turisti dell’iconica località statunitense questo cambiamento vuole porsi come messaggio per gli stessi cittadini, spronandoli a mantenere viva e fiorente la propria città.

Inputidea è in costante aggiornamento sul panorama della Brand Identity perché si pone alla base di ogni strategia di comunicazione. Se cerchi supporto per rinnovare il tuo brand non esitare a contattarci: studieremo insieme la migliore soluzione per far emergere la tua realtà.