Un appuntamento andato male, un pc e un annuario: è forse questo il segreto del successo? Sì, almeno per Mark Zuckerberg! La sua incredibile storia inizia tra le mura della prestigiosa Università di Harvard e continua oggi sul ring dei social network con l’obiettivo di vincere ogni match digitale. 

Il più acerrimo “rivale” del suo nuovo social, Threads? Elon Musk con X (il caro vecchio Twitter).

 

COS’È THREADS DI INSTAGRAM?

14 dicembre 2023. Threads di Instagram, disponibile in Italia da sole 4 ore, raggiunge i 5 milioni di download: una prima vittoria che non passa inosservata. Così come desta particolare attenzione la grande somiglianza che la nuova app di casa Meta ha con X di Elon Musk… 

 

Threads Zuckerberg | Input Idea Srl

 

… e gli utenti non mancano di farlo notare con GIF ironiche e riferimenti non proprio casuali! 

Just setting up my Thrds” ti ricorda qualcosa? 

 

Threads Instagram | Input Idea Srl

 

Tra i primi post andati virali appare la canonica domanda: “cos’è Threads?

 

Threads gif | Input Idea Srl

 

Te lo spieghiamo subito! Threads è un nuovo social network di microblogging che promette di prendere il meglio di Instagram e metterlo a disposizione dei contenuti testuali per creare uno spazio di discussione altamente interconnesso. Un ambiente che permette di leggere e ascoltare opinioni su svariati temi e dove poter condividere le proprie idee in modo creativo.

 

COME INSTALLARE IL NUOVO SOCIAL?

È semplicissimo! Entra sul sito threads.net o apri il play store del tuo smartphone, cerca “Threads app” e clicca su “download Threads”: collegati usando le stesse credenziali del tuo profilo Instagram così da mantenere il nome utente e la tanto ambita spunta blu. Puoi divertirti personalizzando Threads in qualsiasi momento, inserendo una nuova immagine del profilo, una breve bio e un link. Noi abbiamo deciso di inserire il rimando al sito web della nostra agenzia (https://www.threads.net/@inputidea.it), ma tu puoi linkare qualsiasi cosa parli di te… per esempio, la tua playlist preferita di Spotify! Profilo aperto o profilo privato? A te la scelta, ma se sei un minore di 16 anni (o 18 in alcuni Paesi) ti verrà abilitata l’impostazione predefinita di profilo privato quando accederai la prima volta al nuovo social network. 

Threads ti permette anche di navigare semplicemente come ospite. L’esperienza utente è limitata in questo caso; potrai visualizzare i post pubblicati sulla piattaforma, ma non avrai la possibilità di commentarli, mettere reazioni, condividerli o seguire gli account dei creator che ami di più.  

 

COME SI USA THREADS?

Threads è un’app veloce e intuitiva. Con un solo click puoi fare in modo che coloro che segui su Instagram diventino i tuoi nuovi followers di Threads. Sei pronto a pubblicare? I post possono contenere fino a 500 caratteri e includere link, foto e video della durata massima di 5 minuti. Ma qual è la novità? Puoi postare o commentare direttamente con gli audio!

Casa Meta sta poi progettando di rendere Threads compatibile con Activity Pub. Di cosa si tratta? L’Activity Pub è il protocollo aperto per i social network riconosciuto dal World Wide Web Consortium (W3C), organizzazione non governativa internazionale la cui mission è quella di portare il web alle sue massime potenzialità. Ciò significa che gli utenti che usano app compatibili con Activity Pub, come Mastodon e WordPress, potranno seguire e interagire con i creators di Threads senza avere un account, e viceversa. Si sta aprendo una nuova era caratterizzata da eterogeneità e interconnessione, un nuovo spazio digitale che prende il nome di Fediverso.

 

Threads Social | Input Idea Srl

 

E tu, sei già su Threads? Credi nelle sue potenzialità anche come strumento di marketing e comunicazione per le aziende? Se ti serve una consulenza sulla gestione dei tuoi canali social, non esitare a contattare il team di Input Idea.