Innovazione, ecologia, design e tecnologia sono da sempre al centro di Inputidea. Per questo abbiamo deciso di aderire come partner a TEDxReggioEmilia per condividere valori, esperienze e idee che vale la pena diffondere! Sfruttando l’opportunità di vedere in anteprima i video dei talk tenutisi all’ultima edizione di TED a Vancouver abbiamo organizzato un TEDxLive lo scorso 2 maggio. È stata l’occasione per un primo incontro dal vivo tra i membri del nostro team e gli organizzatori del TEDx di Reggio Emilia! Ecco un breve resoconto di questo appuntamento.

In Inputidea le idee sono al centro del nostro lavoro. Tutto parte da una riflessione, uno spunto, che si trasforma in un progetto attraverso il lavoro di gruppo. Ricerchiamo e sviluppiamo idee aprendoci a nuovi scenari, collaborazioni e ambienti. È in questa prospettiva che abbiamo preso contatto con il gruppo TEDxReggioEmilia, una delle tante community locali sviluppatesi a partire dai celebri TEDTalks.

Cos’è TED

Costituito da una serie di conferenze, TED (Technology Entertainment Design) nasce in California come evento singolo nel 1984 per poi venire riproposto a cadenza annuale dal 1990. Le tematiche affrontate dai vari ospiti spaziano dalla tecnologia al design, dal mondo scientifico a quello artistico e cercano di offrire spunti di riflessione attraverso discorsi di pochi minuti. Il motto dell’evento “Ideas worth spreading” rende evidente l’interesse per la nostra realtà sempre alla ricerca di nuove suggestioni e punti di partenza da implementare nelle nostre attività.

L’importanza di questo evento, oltre grazie al roster di oratori formato da premi Nobel, grandi imprenditori e innovatori, è data anche dalla sua diffusione al livello mondiale. Negli ultimi anni l’evento principale si tiene nelle città di Vancouver e, attraverso la formula TEDx, le conferenze sono sparse in ogni Paese.

TEDtalks 2022

L’evento TED di quest’anno ha permesso di scoprire e confrontarsi con la realtà attuale offrendo nuove prospettive che permettono il dialogo tra sviluppo tecnologico e sviluppo sociale, economico e politico.

Le date di Vancouver sono state ricche di ospiti che hanno saputo fornire stimoli e riflessioni da raccogliere e fare proprie. Solo per citarne alcuni Elon Musk nel suo intervento ha aperto una porta sulla sua persona e sulle recenti notizie riguardo l’acquisizione di Twitter. Adam Mosseri, fondatore di Instagram, si è concentrato sul Web3 e come la tecnologia blockchain sia lo strumento per riportare il controllo delle piattaforme in mano agli utenti. Sofia Crespo, artista di fama mondiale, ha spiegato come l’intelligenza artificiale insieme alla mente umana sia in grado di dare vita a immagini sconosciute.

L’evento a Reggio Emilia

L’incontro è avvenuto in occasione del TEDxLive tenuto il 2 Maggio al LABART nel parco Santa Maria in centro storico di Reggio Emilia. L’evento organizzato dai volontari del TEDx ci ha visto riuniti, oltre che per approfondire le conoscenze, anche per ascoltare in anteprima alcuni interventi dell’evento TED principale svoltosi a Vancouver dal 10 al 14 Aprile.

Laura Credidio, licenziataria TEDx di Reggio Emilia, ci ha introdotto nell’atmosfera unica del TED con un breve discorso sull’importanza di condividere idee e valori. Infatti il centro di questo incontro non è stata la sola visione dei vari talk, ma le riflessioni che sono scaturite a partire da essi, in pieno spirito TED, attraverso l’ascolto proattivo e la partecipazione dei volontari per avere uno sguardo in più sul mondo.

A seguire è intervenuto Alessio Conti, TEDxer reggiano che, insieme ad altri volontari tra cui Erminia Fazzolari, Silvia Ciampa, coordina il gruppo comunicazione. È stato lui il ponte che ha permesso e facilitato il contatto tra le nostre due realtà. Con poche parole ha ribadito la necessità di mantenere un dialogo vivo con le comunità locali e con imprese come Inputidea capaci di generare valore aggiunto e di contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di TEDx.

Sostenibilità tra ambiente e lavoro

Per l’evento a cui abbiamo partecipato i volontari hanno selezionato due speaker che riteniamo in forte sintonia con la nostra realtà ed etica.

La volontaria Monica Ravizza ci ha introdotto in maniera approfondita l’intervista ad Al Gore. Figura centrale nella battaglia contro il cambiamento climatico ed ex Vicepresidente degli Stati Uniti, ha aperto la sua riflessione osservando come a distanza di otto anni dal suo ultimo TEDTalks ci siano stati alcuni cambiamenti da parte del mondo politico nei confronti delle tematiche ambientali. Questo segno positivo viene però a essere oscurato da una pericolosa e preoccupante relazione tra crisi climatica e crisi democratica. In quest’ottica Al Gore vede nella soluzione di uno dei problemi più attuali della politica mondiale anche la risposta alle problematiche ambientali.

Continuando, ha evidenziato come l’attuale conflitto in Ucraina e relative crisi energetiche nei vari paesi siano un segnale chiaro della necessità di allontanarsi dall’utilizzo di risorse fossili, non solo per il benessere del pianeta, ma anche per la sicurezza globale messa a rischio dal potere energetico conferito a paesi dittatoriali. Al Gore ha concluso il suo intervento ricordandoci che la volontà politica di cambiare sia essa stessa una risorsa inesauribile a cui affidarsi.

Il secondo speech della giornata, l’intervento di Julia Shore, studiosa e ricercatrice di dinamiche del mondo del lavoro, è stato presentato da Jaqueline Costa. Il talk ha riportato diversi dati per riflettere sulle diverse forme del rapporto tra tempo del lavoro e salute mentale del lavoratore. Si è ad esempio osservato come lo stress relativo ai liberi professionisti possa essere ritrovato anche nei lavoratori dipendenti in quelle parti del mondo in cui viene lasciato poco spazio per le ferie. Si è parlato della necessità di trovare nuovi equilibri e durante il dibattito si sono confrontati i diversi modelli di lavoro nel vari Paesi del mondo (dai giorni di ferie al periodo retribuito per maternità). La ricercatrice ha evidenziato come nei paesi in cui è stata adottata la settimana lavorativa di quattro giorni non ci siano state ripercussioni a livello economico, mentre la salute psicofisica dei lavoratori sia migliorata.

Il nostro contributo all’evento

Per noi entrambe le tematiche affrontate in questo incontro hanno un valore centrale. Un esempio riguarda la nostra parte per un impatto positivo che cerchiamo di dare all’ambiente. Infatti anche se il mondo digitale non provoca un inquinamento direttamente visibile come uno scarico di un’auto, contribuisce alla produzione di CO2. Per questo abbiamo implementato il nostro sito con le migliori pratiche di design per diminuire il suo peso sull’ambiente. Attraverso il sito www.websitecarbon.com è possibile misurare quanto ogni pagina web contribuisca al cambiamento climatico e la nostra homepage risulta essere tra le meno inquinanti a livello mondiale (siamo il 93% più puliti della media dei siti web).

Anche riguardo ai modelli di lavoro in Inputidea sperimentiamo modi flessibili per andare incontro alle esigenze di dipendenti e collaboratori creando un clima positivo e lasciando spazio a momenti di riposo creativo.

Nel rispetto di design, sostenibilità ambientale e creatività è stato curato anche l’organizzazione del catering per l’evento. Infatti abbiamo scelto di affidarci alla cucina a basso impatto ambientale di Giancarlo Destro. Lo chef ha proposto un menù vegano su misura per l’occasione, cucinando live durante l’incontro a partire da prodotti km 0.

Infine abbiamo omaggiato i volontari con delle personal shopper  in cotone riciclato da sostituire alle convenzionali buste di plastica, utilizzate da subito per portare a casa qualche delizia dello chef che altrimenti sarebbe stata sprecata.

Ringraziamo ancora una volta tutti i volontari di TEDxReggioEmilia per averci accolto all’interno della loro community con questa partnership che segna un momento davvero importante per la nostra realtà.

A presto con nuove notizie e attività da Inputidea e il mondo TED.