Il Black Friday è un dei momenti più importanti dell’anno per le aziende e la loro strategie di marketing, rappresentando per gli utenti anche la prima occasione per portarsi avanti con gli acquisti natalizie. In un periodo in cui le riflessioni su sostenibilità e ambiente sono sempre più forti e attuali, bisogna tuttavia ragionare anche sull’impatto di certe iniziative. Come far convivere spinta agli acquisti e rispetto ambientale?
Il 25 novembre torna il Black Friday seguito il 28 dal Cyber Monday, dedicato al mondo tech. Negozi ed e-commerce di tutto il mondo si stanno preparando a ridurre prezzi e introdurre offerte limitate a questa settimana, frutto di settimane di progettazione e strategia. Dal punto di vista ecologico però, a causa della portata globale, è evidente la sua scarsa sostenibilità, tra emissioni e consumi spinti anche solo dalla volontà di prendere parte all’evento e approfittare delle numerose offerte.
Infatti le promozioni di questi giorni rendono difficile non cedere alla tentazione di comprare qualcosa, anche solo per togliersi uno sfizio. Ciò si traduce in spreco di materie naturali e emissioni di CO2. Come agenzia di marketing, sappiamo bene che non è possibile fermare gli utenti dall’acquisto, ma è anche possibile cercare di sviluppare maggiore consapevolezza su come ridurre il proprio impatto. Ecco perché comprendere cosa sia il Green Friday e come continuare a godere delle offerte del periodo, con un occhio di riguardo per la salute del pianeta.
Venerdì Verde vs. Black Friday
Questa iniziativa nasce come movimento di contrasto al Black Friday e prende luogo nello stesso periodo. Invece di acquistare il più possibile, chi decide di sostenere questa causa cerca di riflettere su ciò di cui ha davvero bisogno e incoraggia chi lo circonda a fare lo stesso. È sufficiente prendersi un po’ di tempo per capire se il desiderio di acquisto è mosso da una vera necessità oppure dalla foga che viene a crearsi in questi giorni di novembre.
Questo è solo un primo passo per cercare di comprendere a fondo il proprio impatto sull’ambiente anche attraverso un semplice acquisto. Infatti l’iniziativa propone molte altre alternative che possono essere prese in considerazione per continuare a fare acquisti in armonia con l’ambiente.
Acquisti locali
Un primo esempio di acquisto consapevole consiste nel favorire le piccole imprese locali. Infatti, oltre a ridurre le emissioni è possibile sostenere le realtà che condividono lo stesso territorio. Questo spinge anche a vivere attivamente i propri spazi, passeggiando per le strade durante il weekend del Black friday. Così facendo torna a valorizzare la sfera sociale degli acquisti, aspetto che in questi ultimi anni è stato molto limitato a causa di condizioni straordinarie e inattese. Un altro piccolo consiglio? Porta con te una shopping bag di tessuto per evitare l’utilizzo di imballaggi in plastica.
Acquisti usati
I negozi dell’usato in questi ultimi anni stanno riscoprendo nuova energia anche grazie alla crescente consapevolezza delle nuove generazioni unita alla passione per il vintage. Queste attività permettono di ridare vita a prodotti che sarebbero stati destinati alla distruzione e spesso presentano tesori nascosti a prezzi molto vantaggiosi, soprattutto in periodo di offerte. È un ottimo modo per ridurre la domanda di prodotti nuovi e allo stesso tempo sostenere una buona causa. Inoltre è possibile pensare anche a ciò che non si utilizza più per fare una pulizia di primavera anticipata, donando in beneficenza.
Acquisti circolari
Infine un ultimo consiglio per passare un Black friday più verde consiste nel fare attenzione alla natura di ciò che decidiamo di acquistare. Infatti spesso è possibile trovare alternative in materiale riciclato o riciclabile dei diversi prodotti di cui sentiamo il bisogno. In questo modo le necessità e gli acquisti di questo periodo si inseriranno all’interno dell’economia circolare azzerando l’impatto in termini di utilizzo di materie.
Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti per fare la propria parte verso una maggiore sostenibilità in un periodo in cui il desiderio di comprare diviene ancora più forte rispetto al resto dell’anno.
In Input cerchiamo di valorizzare e promuovere la consapevolezza in ogni nostro progetto, perché riteniamo che ogni realtà abbia la possibilità di prendere parte a un cambiamento in questa direzione.
Se desideri capire come comunicare al meglio gli aspetti sostenibili della tua realtà non esitare a contattarci!