26 Novembre: la data che quest’anno segna la corsa agli acquisti di fine autunno. Non è solo un’opportunità per i clienti per portarsi a casa prodotti a basso prezzo, ma soprattutto una possibilità per ogni tipo di attività commerciale di farsi conoscere e allargare il proprio pubblico, anche in vista delle festività. Giocando d’anticipo è possibile infatti emergere, sfruttando l’attenzione generata intorno agli acquisti. Ma quali sono le linee guida per prepararsi a questo evento?

Il Black Friday nasce come esperienza di shopping fisica, a differenza di eventi come Amazon Prime Day e Cyber Monday, per definizione digitali e solitari. Infatti nell’immaginario comune fino a qualche anno fa questo evento era sinonimo di grandi assembramenti, file interminabili, se non a volte vere e proprie risse per accaparrarsi l’ultimo prodotto. Degenerazioni a parte, il #BF è pensato per essere un’esperienza di shopping sociale a cui le persone partecipano insieme, con famiglie e amici che si recano nei negozi in gruppo.

La popolarità del Black Friday negli anni è cresciuta moltissimo ed è interessante notare come le ricerche da parte dell’utenza riguardo a questa data inizino parecchi giorni se non settimane prima del giorno vero e proprio. Anche in Italia la febbre da venerdì nero sembra essere esplosa con un sensibile aumento, soprattutto per portarsi avanti con i regali per le festività natalizie.

Per questo motivo la competizione è altissima, con tutte le attività commerciali impegnate ad incentivare le vendite. Il rischio per una campagna marketing in questo periodo è quindi di perdersi tra le migliaia di altre, pur spendendo un alto budget per sponsorizzarsi. Da qui l’importanza per ogni tipo di commerciante (fisico, digitale e misto) di iniziare a programmare con largo anticipo le attività di marketing per Black Friday.

Tutto un gioco di strategia

Partire già a settembre e ottobre con la promozione delle future offerte del black friday può sembrare eccessivo, ma porta con sé inevitabilmente dei vantaggi. Del resto siamo abituati a vedere anche addobbi natalizi e panettoni in vendita appena passato Halloween, quindi perché non portarsi avanti anche online?

Giocare d’anticipo per esempio permette di attivare campagne su Facebook e Instagram a costi più bassi rispetto a quelli del periodo immediatamente precedente e di raccogliere dati che ci permettono di arrivare preparati avendo anche ottimizzato il budget.

Possiamo sfruttare questo periodo anche per ampliare il nostro pubblico e costruirci una stretta relazione, che potrà facilmente far pendere la scelta sui nostri prodotti invece che su altri. Ma ora proviamo a fornire qualche linea guida per mettere in moto un efficiente campagna in vista del Black friday.

3 consigli + 1 (per i tempi che corrono)

I vantaggi fanno gola: solo con la simpatia è difficile accaparrarsi clienti, perché alla fine il Blackfriday è sinonimo soprattutto di forti offerte. Con una buona strategia di email marketing si può avere l’opportunità di entrare in contatto diretto con la propria clientela e con coloro che si sono iscritti alla nostra mailing list. Ora dobbiamo solo offrire loro uno sconto speciale per la loro fedeltà. Inoltre possiamo promuovere ulteriori iscrizioni alla newsletter dedicata al Blackfriday con ulteriori incentivi.

Ma non è l’unico luogo dove promuovere le future offerte. Una mossa vincente è sfruttare tutto l’ecosistema comunicativo che ruota intorno alla propria attività come il sito web, i diversi canali social, il blog e il negozio fisico andando a proporre per ognuno di questi touchpoint delle promozioni specifiche. Questo aiuterà a raggiungere un pubblico più vasto aumentando le opportunità di conversione.

Creazione dell’hype

Nel periodo precedente al fatidico giorno è buona cosa creare una certa attenzione e curiosità nei propri confronti da parte dell’utenza, generando così attesa per il “gran giorno”. In questo modo gli utenti saranno invitati a rimanere aggiornati sulle diverse novità che si andranno a proporre. In tal senso, si può scegliere di usare degli hashtag che facciano direttamente riferimento all’evento in modo da espandere la portata sui canali di social media. Questo permetterà di aumentare la visibilità dei propri prodotti durante saldi, andando a raggiungere tutti quegli utenti che stanno cercando offerte specifiche per quel giorno. Inoltre, tenere viva la comunicazione social con una strategia di instant marketing, che sfrutta gli argomenti di tendenza dei giorni precedenti al Black friday per andare a promuovere le proprie offerte, genererà una brand awareness positiva e una connessione stretta con l’utenza.

Provare, provare, provare

Quando si parla di advertising, il successo non è mai assicurato, per questo prendersi un ampio lasso di tempo rappresenta anche un periodo utile per effettuare test ed esperimenti. È necessario condurre dei test per progettare al meglio la propria strategia di marketing per Black Friday, consentendo così di scoprire le lacune e le carenze che si possono correggere e scendere in campo con una preparazione ed esecuzione adeguata. Abbiamo il tempo di fare test su annunci, target e creatività per comprendere come il pubblico reagisce a quanto da noi proposto, registrando il tutto con dati e percentuali certe. Partendo mesi in anticipo con questi test dovremmo arrivare a novembre con una profonda conoscenza del nostro pubblico, avendo già testato gli annunci e individuato i pubblici più performanti.

Garantire sicurezza in negozio

Questo è il +1 per i tempi che corrono, data la situazione in cui è bene comunque mantenere una certa distanza negli spazi pubblici e un ambiente igienizzato. Pertanto bisogna concentrarsi sul rendere l’esperienza di shopping in-store senza contatto e più veloce.È possibile anche permettere ai clienti di pre-ordinare e fare acquisti prima del Black Friday fornendo le stesse offerte in anticipo. Questo aiuterà a gestire le scorte e a saltare il fastidio delle lunghe file fuori dai negozi.

Tempistiche e Post-Blackfriday

Non rimane altro che decidere le tempistiche secondo cui vogliamo organizzare il nostro Black friday. Ormai già da tempo questo evento infatti a luogo per l’intera settimana (se non oltre) della data prevista. Per esempio le offerte possono partire dal lunedì per poi andarsi a fare più interessanti col passare dei giorni. L’importante è tenere a mente che chi compra durante il Black Friday deve avere la sensazione di approfittare di un’offerta irripetibile e agiamo di conseguenza.

Il Black Friday è considerato il calcio d’inizio della stagione dello shopping delle feste e con i giusti preparativi è possibile guadagnare una nuova base di clienti. Attraverso una precisa strategia di comunicazione è possibile emergere nella lotta per le vendite sia durante novembre che durante le festività.