Le KPI sono strumenti indispensabili per monitorare, valutare e migliorare le prestazioni della propria strategia digitale. In questo articolo, esploreremo cosa sono, a cosa servono e come scegliere le più utili.

Una buona strategia di marketing possiede sempre due anime: una creativa e una analitica. Concentrarsi unicamente su uno di questi due aspetti è tra gli errori più frequenti che possono influenzare un intero progetto. Potremmo infatti sviluppare una campagna estremamente elaborata, frutto di sperimentazioni e ricerche artistiche, ma senza un’accurata raccolta dati non sapremo mai i reali effetti sul pubblico. Ecco allora giungere in soccorso le KPI, strumento essenziale per analizzare e comprendere l’efficacia delle proprie iniziative digitali.

Cosa sono e a cosa servono

Acronimo di Key Performance Indicators, sono metriche per valutare il successo di una campagna o di una strategia. Sono indicatori selezionati in base a degli obiettivi prefissati e forniscono informazioni chiare sulle prestazioni di un progetto avviato. Le KPI aiutano quindi a capire se si sta andando nella direzione giusta, cosa funziona e cosa richiede una correzione.

Negli anni, questo strumento d’analisi si è imposto come metodologia estremamente efficace per diverse ragioni:

  • Ottimizzare le strategie: analizzando queste metriche, è possibile identificare cosa sta funzionando e cosa no all’interno di una campagna. Ciò permette di apportare modifiche in tempo reale per massimizzare i risultati.
  • Allineare gli obiettivi: aiutano a mantenere un focus comune all’interno del team. Tutti sanno quali sono gli obiettivi e come saranno misurati, facilitando la collaborazione e lo scambio tra i diversi membri coinvolti.
  • Rendere comprensibili i dati: trasformano complessi ammassi di dati in informazioni chiare permettendo ai professionisti di agire direttamente sugli aspetti pratici di un progetto.

 

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Come individuare le KPI ideali?

Non esiste una regola fissa per identificare con certezza matematica gli indicatori essenziali per ogni progetto. Questo a causa della grande diversità e mole di obiettivi che possono essere selezionati. Ponendo attenzione ad alcuni aspetti siamo comunque in grado di capire dove concentrare l’attenzione.

Definire gli obiettivi

I KPI sono uno strumento per misurare un progresso verso uno scopo, quindi non è possibile pensare agli indicatori senza prima avere in mente un obiettivo specifico. Altro fattore importante al momento della definizione è la loro fattibilità. Infatti puntare a traguardi irrealistici porta ad un’analisi infruttuosa, poiché i dati rilevati evidenzieranno solamente un insuccesso.

Comprendere la situazione aziendale

I KPI differiscono non solo dal tipo di business e settore di riferimento, ma anche rispetto alla fase del ciclo di vita dell’azienda. Le metriche per una startup, per esempio, potrebbero concentrarsi sul feedback dei clienti e sulla convalida del proprio modello di business. I KPI centrali per realtà consolidate invece potranno essere le entrate ricorrenti mensili e il costo per acquisizione.

Scegliere obiettivi misurabili

Gli indicatori devono essere facili da misurare, basati su obiettivi chiari e tracciabili espressi come rapporti, percentuali o tassi. Strumenti di analisi come le dashboard offerte da numerosi software d’analisi aiutano a visualizzare rapidamente i progressi e valutare rapidamente l’impatto della strategia nel tempo.

Selezionare poche KPI

Ogni azienda è diversa, quindi è difficile individuare un numero esatto per la quantità di indicatori utili da tenere presenti. Tuttavia, avere a disposizione tra le due e quattro metriche per ogni obiettivo è un buon compromesso tra qualità dell’informazione e carico d’analisi.

 

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Progettare tra creatività e dati

Le KPI sono uno strumento essenziale che non deve essere mai trascurato. In Inputidea crediamo che creatività e analisi possano convivere per creare progetti unici capaci di raccontare la realtà aziendale coinvolgendo in modo efficace il proprio pubblico.

Se vuoi sviluppare una strategia capace di far emergere la tua azienda con contenuti unici, non esitare a contattarci.