Inputidea ha un cuore tutto femminile e ve lo vogliamo raccontare in occasione dell’8 marzo 2022 per festeggiare insieme la Giornata internazionale delle Donne. Questa ricorrenza nasce nei primi anni del 1900 negli Stati Uniti come forma di protesta delle donne per lo sfruttamento subito sul lavoro, per denunciare la discriminazioni e per ottenere nuovi diritti.

La festa si è in seguito diffusa in altri Paesi del mondo ed è oggi legata alle conquiste economiche, sociali e politiche ottenute dalle donne. Molti passi sono stati fatti in questo secolo e molti sono ancora da fare in particolare in Italia, il Paese europeo con il più basso tasso di occupazione femminile, ferma al 57% contro il’82% di Danimarca, l’83% in Portogallo e Svezia e l’86% della Slovenia (fonte Eurostat). In controtendenza con il dato nazionale il nostro team è composto principalmente da donne, che lavorano tutti i giorni al meglio e a cui oggi dedichiamo questo articolo.

Inputidea: una visione al di là del genere

In questo periodo molte aziende si impegnano per supportare le cause femminili, ma sappiamo che la realtà è spesso molto diversa con differenze notevoli tra uomini e donne, situazioni in cui le lavoratrici si sentono non valorizzate e in difficoltà a essere accettate a livello dirigenziale. In Inputidea possiamo invece raccontare una storia diversa, non cercata, capitata per caso ma che ci pone senz’altro in un mondo in cui i rapporti di lavoro non si fondano sul genere.

Le donne di Inputidea

Noi lasciamo parlare i fatti e i risultati che otteniamo e cerchiamo di offrire, anche tramite questo blog, spunti interessanti di riflessione che possono aiutare qualcuno a comprendere come muoversi nel mondo del marketing. Oggi cogliamo questa occasione per portare invece in primo piano la nostra squadra, presentando i volti femminili che compongono il nostro team di lavoro.

Thessa — Social media manager

È presente dai primissimi giorni di vita dell’agenzia e si occupa della gestione delle pagine di diversi clienti. Ex insegnante di scuola d’infanzia, porta all’interno del team competenze trasversali, capacità di ascolto e pragmatismo. Pragmatica, diretta e proattiva, sa cosa fare nei momenti di dubbio!

Sofia — Social media manager

Fa il suo ingresso con un tirocinio curricolare dell’Università di Modena e Reggio Emilia di cui si trova alle battute finali, pronta a concludere il suo percorso di laurea magistrale in Marketing d’Impresa. Si descrive come l’animo sportivo del gruppo, aspetto che si riflette positivamente sulla sua capacità di rispettare gli impegni presi senza mai perdere lo spirito collaborativo.

Martina — Social media manager

Porta nell’azienda il suo animo solare, riuscendo a sollevare sempre il morale del team in qualsiasi occasione. Amata da tutt* anche per la sua passione per la cucina: è lei che spesso organizza pranzi e feste deliziandoci con piatti innovativi degni di Masterchef! Questa sua qualità le permette anche di intercettare i “gusti” delle persone, rendendola capace di gestire al meglio le finestre di interazione delle aziende col proprio pubblico.

Erika — Art Director

È l’occhio creativo del team, appassionata di grafica e fotografia. Il suo spirito da viaggiatrice le permette di osservare diverse culture e portare uno sguardo fresco nella sua attività. Non viaggia solo nel mondo ma anche attraverso la lettura: per ogni realtà è in grado di catturarne lo spirito e trasporlo visivamente. La sua capacità nella cura per i dettagli emerge in ogni aspetto visivo quando si parla di Brand Identity, grafiche per social, blog, siti web e app. E ovviamente inorridisce davanti al Comic Sans.

Federica — Project manager

Si occupa del lato strategico che sta dietro ogni campagna. La sua attitudine all’organizzazione e alla ricerca della strategia vincente si ritrova anche nella sua passione per la scherma, uno sport in cui ogni stoccata è frutto di una mente impegnata al 100% nell’analisi dell’avversario. Insomma: non mettetevici contro! Lo spirito organizzativo l’ha portata anche a dedicarsi a un hobby come il giardinaggio con cui si rilassa dopo le intense settimane in agenzia.

Aurora — Stagista

New entry del team, in stage retribuito solo da alcune settimane, è anche la più giovane del gruppo. Oltre a impegnarsi in questa nuova realtà professionale continua il suo percorso di studi in “Comunicazione e Media Contemporanei per l’Industria Creativa” all’Università di Parma. Tenacia e curiosità sono i suoi punti forti!

Questo gruppo coeso al lavoro e nel tempo libero, ha permesso di costituire un ambiente sempre pronto al confronto costruttivo e di supporto reciproco dove al centro ci sono le relazioni. Sono le donne di Inputidea che ogni giorno lavorano dando il meglio di sé e siamo fier* di loro!

Ognuna di esse permette di far crescere il team, con la propria personalità e le proprie passioni: una sinergia vincente che fa lavorare bene e vivere meglio!

donne