Social media ampiamente utilizzato negli Stati Uniti e in forte crescita anche in Italia, Reddit ha saputo conservare nel tempo una forte identità e caratteristiche distintive. Per chi cerca di costruire una solida community attorno al proprio brand, potrebbe rivelarsi la soluzione ideale. Scopriamo perché.
Chiunque abbia fatto una ricerca iper specifica su Google probabilmente ne avrà già sentito parlare. Grazie a una presenza di lunga data sul web, un’utenza molto attiva, la vastità degli argomenti trattati e le sue modalità di valutazione questo sito è diventato la patria del “Chiedi e ti sarà dato”.
Reddit si differenzia infatti nel panorama attuale dei social riprendendo le caratteristiche dei forum di discussione online della prima era di Internet. Lanciato nel 2005, ha guadagnato un successo immediato che l’ha portato oggi a raggiungere un valore stimato tra 10 e 15 miliardi. Secondo Semrush, nel febbraio 2023 si classifica al decimo posto tra i più visitati al mondo e il sesto negli Stati Uniti.
Riuscendo a coprire una vasta gamma di argomenti, dalle notizie alla scienza, dalla tecnologia all’intrattenimento, dagli hobby e alle esperienze personali, ogni utente può sviluppare un personale utilizzo della piattaforma. Le diverse comunità presenti lo rendono infatti un luogo dove trovare informazioni, condividere conoscenze, partecipare a discussioni, esplorare e approfondire diversi interessi.
Come per ogni strumento, abbiamo indagato le sue caratteristiche per comprenderne le potenzialità.
A ognuno il proprio Subreddit
Attraverso una particolare struttura formata da migliaia di subreddit, la comunità dei redditors (così vengono chiamati i suoi utenti) continua a crescere di anno in anno e inizia a trovare terreno fertile anche in Italia. Ecco perché i brand dovrebbero approfondire questo relativamente nuovo strumento per sviluppare la propria community.
I subreddit sono delle mini-comunità all’interno del sito incentrate sulla promozione e interazione degli utenti intorno a un interesse specifico. Spesso, per riferirsi a un particolare sottogruppo viene utilizzato il simbolo “r/”, rendendolo facilmente riconoscibile come una comunità di Reddit quasi ovunque nel Web.
In queste “nicchie” (alcune contano milioni di partecipanti) gli utenti possono condividere propri pensieri, immagini, video, GIF e link utili per intrattenere conversazioni approfondite su un determinato aspetto dell’argomento al centro del gruppo.
I 3 pilastri di Reddit
Oltre a essere una casa per migliaia di comunità, Reddit si fregia di alcuni aspetti che lo contraddistinguono da quasi vent’anni e che hanno saputo valorizzare la piattaforma e il suo rapporto con il contesto digitale, primo tra tutti i motori di ricerca.
Anonimato
Spesso i social richiedono una grande quantità di dati personali per creare un profilo, come nome, data di nascita, numeri di contatto fino ad arrivare anche a un documento di identità. Su Reddit, gli utenti possono utilizzare il servizio senza rivelare dettagli su se stessi. Oltre a un nome utente, password e indirizzo email, non è necessario fornire altro in fase di registrazione.

Autorevolezza sociale
Se le altre piattaforme attribuiscono importanza alla quantità di pubblico e al tasso di interazione, Reddit utilizza un proprio sistema di valutazione denominato “Karma”. Ogni contenuto postato in qualsiasi subreddit può raccogliere reazioni positive (upvote) o negative (downvote) è il punteggio di ogni utente viene calcolato in base alla differenza tra questi due dati.
Maggiore è la quantità di karma del profilo, più alte sono le possibilità che esso condivida contenuti utili e di valore. Si tratta di un modo molto più equo per determinare quanto un utente contribuisca alla crescita della piattaforma rispetto ai fumosi algoritmi degli altri social.
Moderazione
Come ogni comunità, anche i subreddit devono essere curati per offrire il meglio ai propri utenti. Da qui la nascita di migliaia di moderatori impegnati nella gestione delle proprie comunità e offerta della migliore esperienza possibile.
Ogni utente può essere invitato dai moderatori o fare domanda per il ruolo come volontario e grazie a quest’approccio decentralizzato Reddit consente alle varie comunità di sviluppare ecosistemi personalizzati gestiti in autonomia.
C’è posto per un brand su Reddit?
In un ambiente del genere, ogni azienda può facilmente ritrovare la propria nicchia. Che sia legata all’argomento, settore o tipologia di prodotto, è possibile inserirsi nelle diverse conversazioni per dimostrare la propria autorevolezza in merito. Se questo primo approccio non dovesse bastare, si può dare vita a un proprio subreddit.
Creare una community brandizzata è una strategia utile a stabilire connessioni significative e costruire relazioni solide con il proprio target. I brand possono utilizzare questa piattaforma per rispondere alle domande dei clienti e raccogliere preziosi feedback diventando anche luogo di incontro e interazione per la propria utenza.
È fondamentale interagire in modo gentile e disponibile, partecipando attivamente alle discussioni per migliorare la reputazione e contribuire con contenuti utili e risposte pertinenti. Inoltre è possibile individuare e tenere monitorati i subreddit correlati al proprio per aumentare le probabilità di interazioni con nuovi utenti. A questo proposito è necessario rispettare attentamente le diverse linee guida di ogni comunità, molte delle quali proibiscono l’autopromozione nei propri spazi.
Infine Reddit offre anche opzioni di pubblicità a pagamento, come gli annunci sponsorizzati, per raggiungere un pubblico mirato in modo più ampio e automatico. Infine, per valutare l’efficacia delle attività, è cruciale monitorare l’attività e misurare i risultati attraverso gli strumenti di analisi interni o esterne.
Reddit si aggiunge a pieno titolo ai possibili strumenti a disposizione per un marketing personalizzato. In Inputidea esploriamo ogni giorno nuove soluzioni per saper rispondere al meglio alle esigenze specifiche del cliente. Contattaci per provare insieme nuove strategie basate sui tuoi obiettivi e caratteristiche uniche.